Recensione del manuale SEO Gardening

SEO Gardening è il primo manuale scritto da uno dei più bravi SEO sociologi italiani, Francesco Margherita. Da quando ho conosciuto Francesco ed ho chiacchierato con lui mi sono reso conto quanto l'unione dell'aspetto tecnico e dell'aspetto sociale e semantico della SEO sia un caratteristica vincente per le strategie SEO.

Le relazioni, la struttura, le tassonomie e la semantica sono un aspetto molto importante non solo per il motore di ricerca che deve orientarsi sul nostro sito ma anche per l'utente che lo deve utilizzare.

Il manuale è strutturato in 6 capitoli principali in cui si approfondiscono svariati argomenti, tra cui:

  • Che cos'è la SEO
  • Come progettare una campagna di ottimizzazione
  • Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca
  • SEO Semantica
  • Come rendere popolare un sito web
  • Strategie di visibilità organiche (direi la ciliegina sulla torta)

Tutti questi capitoli sono conditi da interventi di SEO e Copywriter di un certo spessore  che aggiungono valore al libro.

Prima di addentrarci nella mia personale recensione, parola all'autore del libro

Entriamo nel vivo della recensione

La lettura di questo testo è molto semplice e scorrevole, adatto per tutti quelli che di SEO ne sanno già qualcosa, oppure lo fanno per lavoro o per chi invece non ne sa assolutamente nulla. Francesco ha una qualità molto importante: "rende facili argomenti che facili non sono".

Esistono molti libri sulla SEO alcuni in lingua italiana ma molti di più in lingua inglese.

La maggior parte dei libri o manuali si concentra su aspetti tecnici che molte volte sono incompleti in quanto non si può dire tutto in poche pagine o semplicemente non si vuole rendere il testo esauriente.

Questo fa in modo che ti troverai sempre un passo indietro a chi scrive.

Sono i manuali e i libri peggiori.

Lo stesso Francesco lo ribadisce in un passaggio del suo libro. Complimenti per iniziare a scardinare questa logica adatta per le lobby e non per internet.

Leggendo le 270 pagine del manuale ti accorgerai che la teoria è accompagnata da esperimenti pratici che puoi applicare. Non ti annoierai e riceverai tantissimi stimoli di riflessione. Leggi per credere!

I miei capitoli preferiti

Il capitolo su come "Progettare una campagna SEO" è molto completo. Spiega le diverse tipologie di campagne che puoi realizzare: dal prospect generation fino alla SEO local.

Approfondisce alcuni aspetti come il tempo da dedicare alle attività on-site e quello per le attività off-site.

Ecco l'articolo con alcuni consigli su come coltivare la tua visibilità sui motori di ricerca.

Consigli per la prossima versione del libro. Approfondirei l'aspetto che riguarda il monitoring di una campagna SEO che è stato solo accennato. Credo sia un aspetto molto utile per rifinire la strategia e sapere se si stanno realizzando i propri obiettivi di business.

Aggiungerei anche un paragrafo sulla creazione di un measurement plan per la pianificazione di una strategia efficace. Mettere per iscritto in  maniera strutturata dove si vuole arrivare e come misurarlo credo sia un valore aggiunto quando ci si trova a dover tirare le somme.

Il capitolo sulla "SEO Semantica" è un mix di nozioni importanti supportate anche da uno dei copy più bravi in Italia Riccardo Esposito, cosa significa scrivere per i motori di ricerca.

Come fa Google ad attribuire valore al significato? Che cos è il campo semantico? Cosa sono le ambiguità semantiche? Che cos è il topic N e come sfruttarlo a proprio vantaggio? Che differenza c'è tra un contenuto utile e un contenuto di qualità?

Questo credo sia uno dei capitoli più precisi e dettagliati che ho letto. Ecco perché è il mio preferito. Unisce quelle che sono le conoscenze culturali di Francesco ai motori di ricerca in modo straordinario.

Il capitolo sulle "Strategie di visibilità organica" chiude il cerchio dei capitoli che adoro.  Puoi apprendere le basi del posizionamento del tuo blog, dell'e-commerce, del sito o portale turistico con casi pratici che leggerai tutti di un fiato.

Molti di questi casi studio li puoi trovare anche sul blog seogarden.net però raccolti in un manuale ti permetterà di averli sempre con te.

Consigli per la prossima versione del libro. Avrei approfondito i concetti di: linking interno, pulizia dei contenuti sfruttando .htaccess e il codice di stato HTTP 410.

Per esperienza personale mi sono trovato molte volte a dover rimuovere dall'indice più di un contenuto che non esisteva e non sarebbe mai più ricomparso.

Avrei anche aggiunto come gestire i search che in molti e-commerce sono come i tag per i blog, una malattia! Vengono tutti indicizzati senza nessuna logica. Non creano valore e creano solamente contenuti duplicati.

Conclusioni

Consiglio la lettura a tutti i SEOfiti e i professionisti che vedono il lavoro di Francesco un potenziale per la propria strategia SEO. Libri tecnici e universitari sui sistemi di IR e di programmazione ne esistono tanti ecco perché questo libro è il benvenuto.

Finalmente non un altro libro solo tecnico con nozioni che: sui siti ufficiali, nei brevetti e nei libri tecnici trovi in maniera molto più approfondita. Il manuale di Francesco ti riserverà tante sorprese e spunti di riflessione.

Come ingegnere informatico ho sempre pensato che l'ottimizzazione per un motore di ricerca si riducesse a tecnicismi ma credo che un sociologo come Francesco ci possa far vedere le cose sotto un diverso punto di vista. E' questo il bello di internet perché ti permette di poter condividere i tuoi pensieri arricchendo quelli degli altri.

Il bello di internet e poter condividere i tuoi pensieri arricchendo quelli degli altri.