Google Webmaster Tool: il meccanico del vostro sito internet

Come un meccanico che cerca di capire quale sia la causa del problema alla nostra macchina così l'esperto SEO cerca di capire perché il sito che ha di fronte non ha visibilità su internet.

Le motivazione possono essere diverse: una strategia di ottimizzazione dei fattori on-page errata, penalizzazioni subite dai motori di ricerca, scorretta strategia di link building, nessuna strategia sui social network ecc.

Uno degli strumenti per una prima diagnosi del sito internet è Google Webmaster Tool una suite di strumenti per monitorare lo stato di salute e indicizzazione del proprio sito internet.

Guardatevi uno degli ultimi video pubblicati da Maile Ohye responsabile del Google Tech Developer Program. Vengono spiegati in maniera semplice e chiara cosa vuol dire CTR, impressioni, come valutare le keyword, click, le posizioni medie ecc.

Concetti che dovrebbero conoscere sia gli addetti ai lavori ma anche chi realizza "fai da te" l'ottimizzazione del proprio sito internet. E come avere un infermiere che vi assiste per prevenire le malattie:-).

Buona visione a tutti!