Corso SEO Avanzato


Se sei un'azienda o un libero professionista e stai cercando un corso SEO che ti permetta di fare pratica e approfondire l'argomento in tutti i suoi aspetti, questo corso fa al caso tuo!

Stai cercando un corso SEO professionale? Allora sei nel posto giusto, puoi investire nella tua formazione e apprendere come funziona l'ottimizzazione per i motori di ricerca.

La SEO è una disciplina che coinvolge diverse conoscenze in ambito tecnico e di marketing.

Un corso SEO che si rispetti deve prevedere un programma che inizi dalle basi fino ai concetti più avanzati.

Per diventare un SEO professionista o sviluppare un tuo progetto aziendale di ottimizzazione devi unire la teoria a della sana pratica.

Durante il corso svilupperemo i concetti teorici applicandoli ad un progetto SEO reale quindi è preferibile che tu ne abbia uno su cui lavorare.

Per promuoverti sui motori di ricerca non ti serve solamente la teoria!

Programma del corso

Come funziona un motore di ricerca per il posizionamento organico

Moduli che compongono uno Spider Web

Un motore di ricerca è un sistema software che permette, data un esigenza informativa (query dell’utente), di estrarre le risorse rilevanti e attinenti al problema espresso dall'utente.

Si può cercare di capire come funzione un motore come Google, altamente sofisticato, analizzando i brevetti e la letteratura sugli algoritmi avanzati di informational retrieval, data mining e intelligenza artificiale.

Tutto questo ci permette di comprendere il motore di ricerca ma nello stesso tempo renderci sensibile all’utente finale (colui che il motore cerca di modellare) e quindi a migliorare la nostra visibilità on-line.

Google Inc. la società dietro al motore di ricerca più utilizzato e famoso al mondo ogni mese rilascia brevetti che spaziano dall' Informational Retrieval, alla robotica, domotica ecc.

Per capire in maniera corretta come funziona un Crawler o Spider (insieme di moduli che compongono il motore di ricerca) dobbiamo cercare di capire quello sui cui gli ingegneri e i dipendenti di Google fanno ricerca.

Potete chiamarlo reverse engeenerging.

Spiegheremo:

  • Quali sono i componenti software che compongono un motore di ricerca
  • Come funzionano i vari moduli e come si relazionano tra loro
  • Come pianificare un progetto SEO serio

Come impostare un progetto SEO per ottenere una visibilità naturale

Come impostare un progetto SEO

Sia che tu possieda un sito web, scriva un blog o gestisca un e-commerce avrai bisogno di impostare:

  • Una strategia SEO con obiettivi di medio e lungo termine
  • Saper misurare i tuoi obiettivi
  • Rifinire la tua strategia
  • Pianificare le tempistiche (i tempi di reazione di un motore di ricerca sono differenti da qualsiasi altri tempistica)
  • Impostare il tuo SEO Journal per monitorare progressi della tua strategia

Basi di Informational Retrieval

Informational Retrieval

In questo parte del corso ci concentreremo sulle basi di informational retrieval.

  • Che cos’è un IRS (Informational Retrieval System)?
  • Come funziona un IRS?
  • Come valuta un intento di ricerca un algoritmo?
  • Come valuta l’attinenza e la rilevanza di un esigenza informativa?
  • Quali sono i principali algoritmi esistenti in letteratura?

Al termine di questa parte di corso avrai le conoscenze per riuscire a leggere e capire i brevetti di Google riguardanti:

  • I metodi esistenti in letteratura per il ranking dei documenti
  • Comprensione dei topic delle risorse
  • Estrazione delle entità dalle risorse

E molto altro ancora. Quando ho studiato questi argomenti al Politecnico mi sembrava qualcosa che non avrei mai utilizzato invece sono le basi su cui funziona un qualsiasi IRS come un motore di ricerca o un’altro sistema di catalogazione e comprensione di risorse archiviate.

I sistemi IR (Informational Retrieval) possono essere più o meno complicati ma il funzionamento di base e molto simile.

Architettura del sito e ranking

Architettura per un buon sito internet

Quale valore ha il ranking nel 2014? Come viene utilizzato? Come strutturare correttamente l’architettura di un sito internet? In questa sezione discuteremo degli argomenti che permettono di definire la struttura del tuo sito, blog o e-commerce in maniera da valorizzare le business page, cioè quelle pagine che ti fanno avvicinare al tuo obiettivo di business.

Parleremo inoltre:

  • Del protocollo Sitemap
  • Del Robots.txt
  • Dei Meta tag
  • Della gestione della percezione utente
  • Navigazione
  • Velocità e latenza

Andremo a valutare quindi i brevetti rilasciati e alcuni argomenti minori utili ad arricchire l’aspetto di ranking e architettura.

Fattori classici on-page

SEO Onpage

Andremo a definire quali sono i fattori utili per migliorare una pagina e renderla comprensibile ad un algoritmo di clustering.

Quali sono le areee e gli oggetti nella pagina che vengono tenuti in considerazione, come integrare la formattazione del testo e del contenuto affinché sia massima l’efficacia e come migliorare la risorsa in relazione con tutte le risorse presenti nel sito.

Parleremo quindi:

  • Gerarchia di una pagina (headline, paragrafi)
  • Titoli e descrizioni
  • Microformati
  • Entità e relazioni
  • User Experience
  • Linking interno

Fattori off-page

Elenco dei fattori off-page

Analizzeremo in maniera dettagliata come funziona la link graph e le sue componenti. Come diversificare in maniera ottimale la link profile e quali sono le metriche e i fattori utili a selezionare i siti per la nostra strategia di link building.

Impareremo che cosa sono le co-citazioni e le co-occorrenze nella link building e come inserire backlink contestuali che portino un vantaggio al nostro progetto di posizionamento SEO.

Analisi del log del server

L’analisi dei log del server è un’attività che molto spesso viene trascurata ma è estremamente importante per capire i comportamenti dei BOT sul nostro sito.

Tratteremo:

  • Come analizzare i log?
  • Come estrarre informazioni rilevanti?
  • Analisi incrociata Google Analytics e log server

Google Analytics

Google Analytics e l'analisi dei dati

Abbiamo una nostra strategia, abbiamo i nostri obiettivi di business, creato un piano di misurazione e adesso?

Non potevano mancare in un corso seo che si rispetti le basi nell'utilizzo e comprensione di Google Analytics.

Google Analytics è uno strumento utile per valutare se stiamo raggiungendo i nostri obiettivi di business in base al piano di misurazione che abbiamo creato.

Se ad esempio il nostro obiettivo è quello di acquisire nuovi contatti e vogliamo ottenere da qui a 6 mesi 30 nuovi iscritti alla nostra newsletter, come facciamo a misurarlo?

Imparare correttamente ad interpretare e valutare i valori delle metriche offerte da questo strumento di analisi ti permetterà di capire in ogni momento se sei sulla strada corretta per raggiungere i tuoi obiettivi oppure devi correggere qualcosa nella tua strategia.

Split test per aumentare il tuo traffico (ottimizzazione del CTR)

Split test A/B

Quando si parla di titoli e descrizioni e nello specifico del tag title e del meta description si pensa che siano utili solo ai motori di ricerca.

Questo è vero in parte. Se ti metti nell’ottica che il motore di ricerca tende a modellare il comportamento umano e a monitorare il comportamento delle persone sulla propria SERP dei risultati, puoi capire come sia estremamente importante ottimizzare questi due tag in maniera da portare più utenti possibili a fare click sul tuo risultato.

Noi sappiamo che se il motore di ricerca inizia a darti fiducia e ti inserisce tra i risultati rilevanti e attinenti per quel determinato intento di ricerca un modo per lui per verificare se la fiducia è ben riposta è analizzare l'interazioni degli utenti sul quel risultato.

Preso un campione di persone statisticamente significativo quanto spesso quel risultato viene cliccato? Questo permette di rifinire la SERP e cercare di proporre risultati pertinenti e rilevanti all'esigenza informativa espressa.

Ecco perché analizzare il CTR e ottimizzarlo può portare a risultati inaspettati. In questa parte del corso ti spiegherò come farlo e vedremo alcuni casi pratici di miglioramento del CTR che ha scatenato un circolo virtuoso sul posizionamento di una determinata pagina.

Corso SEO per Wordpress (modulo aggiuntivo)

Se hai un blog o vuoi aprire un blog con uno dei CMS più utilizzati al mondo allora possiamo aggiungere al corso anche questo modulo in cui imparerai a gestire e configurare il tuo blog Wordpress da un punto di vista SEO.

  • Come strutturare i contenuti (tassonomie)?
  • Come configurare Wordpress?
  • Quali sono i plugin SEO utili che devi assolutamente installare e imparare ad utilizzare?
  • Come creare le tue landing page?
  • Come impostare la sicurezza del tuo blog?

Configurare e installare wordpress è il primo passo che devi compiere per iniziare il tuo progetto on-line. Il secondo passo e strutturarlo per raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità.

Alcune domande utili (FAQ)

Domande e risposte

Dove si terrà il corso?

Il corso si terrà o tramite Zoom un software di meeting on-line a distanza oppure comodamente nella tua sede se sei un agenzia web o nel tuo ufficio se sei un freelance. Lavoro con clienti di Milano, Torino soprattutto del nord Italia quindi non c'è nessun problema a spostarmi e venire nel vostro ufficio.

Lavori da casa? Non c’è problema va bene qualsiasi posto basta che ci sia una connessione, un tavolo e un numero sufficiente di sedie.

Quante persone possono partecipare?

Da una persona fino ad un massimo di tre. Tendo a non realizzare corsi da più di tre persone in quanto secondo me sentirsi libero di fare domande, di avere il tempo di riflettere sono un aiuto ed un valore notevoli nei corsi in cui gli aspetti tecnici di una certa complessità ne fanno da padrona.

Vuoi iniziare seriamente questo percorso nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca? Vuoi capire e poi mettere in pratica la teoria che hai imparato nel corso? Allora unisciti a me e contattami.

Cosa dicono del corso chi l'ha già frequentato?

Luigi è un vero professionista del settore, sempre disponibile e pronto ad interagire con i propri clienti. Ho avuto l'opportunità di seguire il corso SEO tenuto in azienda da Luigi, al fine di ottimizzare il nostro e-commerce.Personalmente ne sono rimasto meravigliato!Promosso a pieni voti!

Samuele Lo Preiato, Peraga Garden Center

Ho avuto l'opportunità di seguire il corso SEO tenuto in azienda da Luigi, perl'ottimizzazione del nostro e-commerce. Ne sono rimasto molto entusiasta. Fin da subito Luigi si è dimostrato un docente capace e preparato. Oltre alle lezioni teoriche, nelle quali ci ha spiegato le origini e lo sviluppo per punti chiave degli algoritmi di ricerca alla base di Google Search e alcuni brevetti a sostegno di alcune sue affermazioni, ha inserito esercitazioni pratiche che ci hanno permesso di capire al meglio come applicare la teoria ad un progetto SEO e, cosa ancora più appagante, abbiamo potuto appurare già dopo poche settimane un incremento delle visite e delle conversioni provenienti dai motori di ricerca.Insomma promosso a pieni voti!

Stefano Polacchini, Incomedia Srl

Contattami e chiedimi un preventivo per il tuo Corso SEO dalla teoria alla pratica!

Contattami